Metodo secondo Kaltenborn – Evjent

Home/Trattamenti Fisioterapici e Riabilitazione/Metodo secondo Kaltenborn – Evjent

Metodo secondo Kaltenborn – Evjent

Basato su tecniche manuali di esame e trattamento delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico (colonna vertebrale ed arti) e del sistema nervoso. L’obiettivo principale è il ripristino della massima funzionalità dell’apparato locomotore in assenza di dolore.

Cos’è

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia che consente un completo trattamento dei dolori e di altri sintomi nelle disfunzioni della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche (braccia e gambe). Si riuniscono i concetti  dell’osteopatia, della chiropratica e della medicina manuale presenti nel nord Europa. Tale concetto è riconosciuto a livello internazionale. Una caratteristica tipica del concetto OMT Kaltenborn-Evjenth è la considerazione della biomeccanica, in cui contraddistingue movimenti rotativi (intorno ad un asse) e traslatori (rettilinei rispetto ad un piano).

Cosa cura

L’obiettivo principale della OMT è il ripristino della massima funzione del sistema articolare, nervoso e muscolare in libertà dalla sintomatologia dolorosa. Questo aumento della funzione dell’apparato locomotore è trasferito nella vita quotidiana e professionale del paziente.

La Terapia Manuale Ortopedica può essere efficace nel trattamento di:

• dolore di schiena e problemi discali
  • dolore al collo e problemi della regione cervicale
  • dolore e rigidità causati da artrosi (es. anche, ginocchia, schiena)
  • dolore del viso e della mascella, cefalea
  • irritazione del nervo che causa insensibilità, formicolio nelle dita o sciatica
  • dolore al ginocchio (es. problemi di menisco o di legamento)
  • problemi al gomito (es. gomito del tennista o del golfista)
  • problemi nel polso e nella mano (es. fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni)
  • problemi della caviglia e del piede (es. distorsioni e rigidità articolari)
  • riabilitazione post-operatoria
  • traumi sportivi

Come agisce

Il metodo e il trattamento comprendono la mobilizzazione manuale delle articolazioni, tecniche volte al miglioramento della mobilità e della funzione del sistema neurale, stretching e/o rinforzo muscolare, correzioni della postura, del movimento quotidiano, sport, esercizi e consigli per sollecitare il self-management oltre a chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema.

2017-10-17T10:38:49+00:00