La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica di simmetrizzazione ed autoconoscenza corporea basata sui principi del metodo Mézières, una pratica individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.
Cos’è
La Ginnastica di Rieducazione Posturale permette di individuare come le tensioni muscolari alterino la normale simmetria corporea.
Cosa cura
L’obiettivo della Rieducazione Posturale Globale è quello di modificare l’assetto posturale tramite un rinnovamento dei comportamento e della consapevolezza del paziente stesso, al fine di restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta. Il paziente è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema.
Come agisce
Si tratta di un vero e proprio apprendimento a “sentire” ciò che il nostro corpo è in grado di dirci relativamente alla forma, allo stato dei muscoli e delle articolazioni. Agisce attraverso il compimento di movimenti precisi e l’esercizio dei cosiddetti muscoli “dimenticati, per recuperare a livello sensitive zone del nostro corpo delle quali sappiamo poco, spesso solamente quando sono dolenti e in tensione.